S.E.

dott MARTINO TAMBURRAANO

Presidente della Regione Puglia

Commissario del CUJ

Oggi la CRUI "celebra la Nuova primavera delle Università" una significativa iniziativa per mettere in evidenza in primis il concetto che "l'istruzione universitaria crea individui più liberi e più forti e che la laurea aumenta la possibilità di trovare lavoro e consente di guadagnare di più; che la presenza dell'università genera territori più ricchi; che il sistema universitario italiano dal 2008 è soggetto a tagli lineari e progressivi di risorse.

Analizzando la situazione del sistema universitario jonico c'è da rilevare che proprio quei "tagli" hanno portato negli anni alla soppressione di Corsi di laurea afferenti le potenzialità e vocazioni del territorio jonico: Scienze della Maricoltura, Scienze dei beni culturali per il turismo, Scienze della Formazione e della comunicazione,  la magistrale di Scienze Ambientali, tanto per fare qualche esempio concreto.

Intanto il MIUR concede deroghe alle università private e il governo penalizza Taranto sopprimendo la Soprintendenza archeologica che aggiunta alla soppressione del Corso di laurea, al di là delle "bizantine giustificazioni del Ministro Franceschini" cancella ogni prospettiva di nuovo sviluppo del territorio jonico nel segno del suo straordinario patrimonio archeologico, belle arti e paesaggio.

Il 2 aprile, grazie all'impegno del Consiglio Comunale di Taranto che ha recepito la proposta del CQV, celebreremo per il primo anno la GIORNATA JONICA DELLA CULTURA CLASSICA, con riferimento al grande umanista tarantino Tommaso Niccolò D'Aquino.

L'auspicio che formula il Comitato per la qualità della vita, che peraltro dedicherà l'intero mese di aprile alle GIORNATE CULTURALI JONICHE, è che quella GIORNATA (che unitamente al Comune di Taranto celebreremo ogni anno il 2 aprile) segni LA NUOVA PRIMAVERA DEL SISTEMA UNIVERSITARIO JONICO.

Nasce il rinnovato appello :

- al Prefetto di Taranto di riconvocare il Tavolo per l'università onde definire il patto per lo sviluppo e il consolidamento del sistema universitario jonico;

- alla Regione Puglia, ma anche gli Enti territoriali e alle imprese, di sostenere finanziariamente l'università finanziando, con accordi pluriennali, ricercatori, docenti associati, dottorati e master:

- al MIUR acchè, anche con opportune deroghe e risorse,  consenta il recupero di Scienze dei beni culturali e, conseguentemente, l'istituzione della quarta Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio a Taranto e la Scuola di specializzazione in archeologia;

- al Dott Carlo Sessa affinché operi per la definizione giuridica del CUJ.

Un appello rivolto anche alle Associazioni culturali e, più in generale, ai cittadini perché condividano il valore della conoscenza per il futuro di Terra jonica e del Paese.

Taranto 21 marzo '16

Carmine Carlucci