L'ufficio di presidenza del CQV dopo aver insediato il gruppo di studio (Carmine Carlucci, Cosimo Gentile, Daniela Nicol, Angelo Fornaro, Mariangela Angelini) che venerdì 14 luglio ore 9 Biblioteca Acclavio guiderà le SIMULATE gratuite per l'accesso a Professioni Sanitarie e medicina ha emesso la seguente nota:

"La nostra città, i nostri territori devono capire l’importanza strategica di dare ai propri cittadini opportunità di crescita intellettuale e di comprensione attraverso politiche culturali intelligenti e coraggiose.

 

I nostri giovani, malgrado debbano ogni giorno confrontarsi con un contesto cinico e mortificante, devono essere messi in condizione di perseguire, con coraggio ed ostinazione, un progetto professionale che dia loro modo di mettere a frutto la loro intelligenza, la loro creatività, le loro competenze.

 

In tale ottica la Scuola e l’Università a Taranto e nella Provincia potrebbero, anzi dovranno, svolgere un ruolo sempre più incisivo e strategico.

 

Un ruolo che presuppone da parte di chi ci amministra e rappresenta ai vari livelli istituzionali, come recentemente ha affermato il vescovo Maniago: supplemento di responsabilità, fantasia, coraggio e creatività.

 

Infatti dando centralità alla Filiera dei Saperi si contribuisce alla crescita, civile, sociale, etica ed economica del territorio jonico nella prospettiva di Taranto, Capitale della cultura euro-mediterranea.

 

"tessere" di questa strategia operativa devono essere:

 

- scuole in grado di offrire ai giovani una formazione di eccellenza partendo da una edilizia e sevizi adeguati alle sfide dell'innovazione (a Taranto e provincia tante sono le scuole senza i requisiti minimi di agibilità, palestre, laboratori, ecc);

 

- un serio progetto di formazione accademica del sistema universitario jonico incentrato sulla ricerca e la valorizzazione delle vocazioni inserito in un Patto interistituzionale di consolidamento e sviluppo.

 

- un progetto che partendo dalla formazione crei le condizioni per concrete opportunità di lavoro e valorizzazione professionale in terra jonica.

 

- valorizzazione del patrimonio archeologico, belle arti e paesaggio ancorato all'università e alla ricerca puntando all'autonomia della Soprintendenza archeologica Magna Grecia con annesso Chiostro di San Domenico (Scienze dei beni culturali, Scuola dei Beni Culturali, Scuola di specializzazione in Archeologia)

 

- Taranto, Zona economica speciale, consentirà di identificare Taranto città della cultura euro-mediterranea nel confronto delle culture ma anche "incrementando i traffici attraverso l'intercettazione delle merci legate alla via della Seta che da Marco Polo sino ai cinesi odierni sempre più hanno interesse per l'Europa"

 

Sarà questo, con umiltà, l'impegno progettuale del CQV nelle prossime settimane.

 

Taranto 12 luglio '17