Sala ex-Giunta Provincia di Taranto

Lunedì 30 Ottobre 2017 ore 17

 

'a taulate pe' l'anime d'u priatore

 

 

E' questa la tradizione tarantina di Ognissanti che l'altra sera nella esauriente relazione del prof ANTONIO FORNARO è stata condivisa dal numeroso pubblico nell'ex Sala Giunta della Provincia.

 

 

Un "ricordo di ieri ma che deve essere recuperato dalla scuola" e che si è aggiunto all'ampia relazione sul CULTO DEI DEFUNTI DAL MONDO ANTICO AD OGGI a cura della prof.ssa FRANCESCA SALVATORE di

Unisalento.

Le poesie di Cataldo Sferra, Nicola Giudetti, Gigi Vellucci hanno poi accompagnato la consegna delle PERGAMENE: Pietre di Città, il cammino verso la luce ai Docenti e personaggi che nell'anno sono tornati alla Casa del Padre.

 

Emozionante il pensiero per Nello Bitetti, Costantino Caruso, Angelo Fiore, Marcello Salomone: UNA VITA PER LA CITTA'.

 

Particolare emozione ha suscitato l'intervento della consorte novantenne di ANGELO SCIALPI che ha voluto tracciare il percorso professionale del Provveditore da Taranto a Torino, Lecce e poi a Palermo come presidente del Comitato pirandelliano.

 

Tanti ricordi di docenti che hanno contribuito a rendere eccellente la scuola jonica da : Katia Petruzzi, Gianni Palombella, Maria Labbate, Giuseppina Ribezzo, Maria Montenegro, Grazia Scialpi, Ilde Battafarano e tanti altri.

 

Un "piccolo ricordo" per una Città senza Memoria ha detto Carmine Carlucci presentando il progetto San Brunone: cimitero monumentale la cui sintesi è stata illustrata con l'opuscolo predisposto da Mariangela Angelini.

 

A conclusione VINCENZO BASILE ha declamato A LIVELLA.

 

La Morte è Vita per cui oggi, OGNISSANTI, dal CQV auguri a tutti.

 

Taranto 1 novembre '17