Sarà piazza della Vittoria a Taranto la sede della conferenza stampa di presentazione - lunedì 18 agosto, ore 10 - del programma delle attività per l'anno sociale 2014-2015.

La scelta non è occasionale ma vuole essere l'avvio del progetto per la GRANDE GUERRA di cui  Monumento ai Caduti di Taranto  è il "simbolo più autentico".

Oggi si celebra ad Otranto l'anniversario  dell'eccidio - 14 agosto 1480 - degli 813 Martiri, oggi Santi.

Ancora una volta la storiografia penalizza Taranto; infatti degli 813 Martiri dimentica che un centinaio erano tarantini e di Pulsano.

A tal proposito questa sera i rappresentanti del CQV "accenderanno una luce" alla Madonna dei Martiri di Pulsano per ricordare i Martiri tarantini.

Un "piccolo segno" che vuole essere anche un impegno e un auspicio: l'impegno a batterci per evidenziare la storia, le tradizioni, le potenzialità, le vocazioni di terra jonica; un auspicio che Governo e Regione Puglia, non a parole ma con atti concreti, guardino a Taranto alle sue criticità e alle prospettive di sviluppo e crescita non di una città ma dell'intera Regione e, conseguentemente, del Paese.

Il delegato del Rettore Uricchio su Taranto  nei giorni scorsi rivendicava un candidato tarantino alla Regione Puglia, in realtà a governare la Regione serve una grande personalità al di là del luogo di nascita che valorizzi le potenzialità del territorio pugliese tutto, cancellando baresità e salentinità  e tenendo veramente conto delle criticità, potenzialità e vocazioni del territorio, di un territorio, porta per l'oriente e vera risorsa strategica per il Paese, una personalità che sia interlocutore credibile per il Governo e per l'Europa.

In tale ottica il CQV esprime amarezza per la mancata visita oggi a Taranto del Presidente del Consiglio.

Taranto 14 agosto '14

A tutti i Giornalisti e alle loro famiglie   di cuore auguro un Buon Ferragosto e...arrivederci a lunedì 18 agosto

Carmine Carlucci