Si è svolto ieri, mercoledì 14 dicembre, alle ore 11.00, presso la sala “Paola Adamo”, dell’I.C. San G. Bosco di Taranto, via Umbria n° 34, il  Focus dal tema “Bullismo e diversità di genere: la persona come valore”.

Dopo i  saluti del Dirigente Scolastico Carmela Acquaro, ha  coordinato i lavori  Anna Maria La Neve (Ufficio di presidenza del CQV); e  relazionato: Gina Lupo (Ass. PI, Università, Cultura, Tutela della Famiglia) e Sabina Sabatini (Psicologa/Psicoterapeuta).

L’iniziativa  rivolta agli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado,  rientra in un percorso di collaborazione dell’Istituto con il Comitato per la Qualità della Vita e l’avv. Gina Lupo, che ha già affrontato e sviluppato la tematica del bullismo in diverse occasioni.

I vari interventi hanno entusiasmato i numerosi studenti che sono stati protagonisti insieme alla dott.ssa Sabatini.

Emerge proprio dalla esperienza odierna - ha detto Anna Maria La Neve - la necessità di promuovere momenti di riflessione anche in altre scuole,  al fine di prevenire le forme di prevaricazione e far riflettere su quelle situazioni eventualmente verificatesi per correggerle attraverso un processo di autoanalisi.

Con grande semplicità gli studenti sono stati portati anche a: scoprire lo stretto legame tra lotta al bullismo e prevenzione della violenza di genere e a cogliere  il valore della persona come soggetto di diritti nel rispetto dell’art. 3 della Costituzione.

Taranto 15 dicembre '16