Si è tenuta stamane presso l'Osservatorio Meteorologico e Geofisico "Luigi Ferrajolo" di Taranto la conferenza stampa di presentazione del percorso progettuale che il Comitato per la Qualità della Vita e la direzione dell'Osservatorio hanno promosso in occasione del 120° anniversario dell'istituzione a Taranto, ad opera di Luigi Ferrajolo, dell'istituto scientifico medesimo.

Alla conferenza stampa hanno partecipato il direttore dell'Osservatorio prof. Vittorio Semeraro, il presidente del CQV prof. Carmine Carlucci, il prof. Antonio Fornaro, il Preside Salvatore Marzo, la ricercatrice dott.ssa Marianna Capozza e la dott.ssa Stefania Ghionna.

Intendimento dei promotori, così com'è scritto nel progetto, è quello di rivalutare la figura dello scienziato tarantino Luigi Ferrajolo da molti non conosciuto, ma anche di stimolare l'interesse degli studenti verso la meteorologia anche nel rapporto con la situazione ambientale tarantina.

Una particolare sottolineatura è stata fatta da Marianna Capozza con riferimento ai "tesori" custoditi nell'edificio dell'Osservatorio e che vanno dall'archivio storico, alla biblioteca scientifica, al museo meteorologico sismico, senza tralasciare il fondo musicale Ferrajolo, una pregevole raccolta di opere a stampa musicali (spartiti, partiture e libretti d'opera). A tal proposito, avendo nel progetto coinvolto l'Istituto di Studi Musicale "G. Paisiello", è stato comunicato che alcuni degli spartiti saranno utilizzati per alcuni concerti, che si terranno nel periodo progettuale che si concluderà a dicembre 2012.