Significativo successo ha registrato ieri sera il Forum organizzato dal CQV con la collaborazione del Comune di Taranto sul tema: IL VALORE DELLA COLLEGIALITA'.

Con il coordinamento di Anna Maria La Neve hanno relazionato, dopo l'intervento introduttivo del prof. RICCARDO PAGANO, i componenti il gruppo di lavoro sulla 107: Angela Vinci, Antonio Fornaro, Maria Stefanelli, Angelo Fornaro, Maria Elisa Basile e Carmine Carlucci.

Pagano ha tracciato un excursus sul ruolo della scuola e del docente, si è soffermato sulla figura del dirigente scolastico, ha evidenziato il ruolo della collegialità, un valore da recuperare per rendere attuale l'autonomia della scuola, ha portato all'attenzione dei partecipanti al forum esperienze estere che però devono essere solo da esempio per la scuola e il suo personale nel nostro Paese.

La lettura di alcuni commi della legge 107 e una riflessione sul personale ata hanno delineato un percorso che se è vero che esalta il ruolo del collegio dei docenti e del consiglio di istituto, ha bisogno di approfondimenti e chiarimenti che a tutt'oggi non sono venuti dal MIUR.

Un esempio sono:

-l'incertezza sulla elaborazione del POF per quest'anno, a cui si affiancherà il PTOF per il prossimo triennio;

-L'assenza di esoneri per i collaboratori del dirigenti;

-Come si intendono  in questo anno di transizione le Funzioni Strumentali.

Su questi "dubbi" ma soprattutto sulle prospettive dell'impegno collegiale derivante dalla legge 107, ma anche al raccordo fra scuola e università  , ha detto Carmine Carlucci, a conclusione del forum, il CQV indirizzerà una apposita nota al Ministro Giannini e al Sottosegretario D'Onghia  e organizzerà un ulteriore FORUM il 1° ottobre :

Dal POF al PTFO : il valore della collegialità

Taranto 29 agosto '15