Sintesi conferenza stampa CQV del 25 maggio ‘19

Castello Aragonese ore 10,30

La VII edizione della FESTA DELLA SCUOLA e GIORNATA DEI TALENTI  si terrà presso il Castello Aragonese di Taranto  il 30 e 31 maggio. per gentile concessione dell'Amm. Div. SALVATORE VITIELLO.

Due giorni che vedranno protagonisti gli studenti nel solco di un forte impegno e riflessione su:

GRANDE GUERRA (gli Alpini), i “segni” dell’DENTITA’ JONICA, le prospettive del ruolo della formazione universitaria, EMERGENZA EDUCATIVA .

- giovedì 30 maggio, ore 17 inaugurazione della mostra: "GRANDE GUERRA E SEGNI DELL'IDENTITA' JONICA (lavori degli studenti del liceo Artistico Calò di Taranto, di alcune scuole in provincia di Cuneo, la collezione dell’Amm Confessore e del CQV) e  grazie alla collaborazione della FIDAPA: "La nuova carta sui diritti delle bambine", sulle note dei bambini della scuola dell’infanzia paritaria  ‘A PICCOLI PASSI;

- venerdì 31 maggio:

- ore 9 TRACCE DI UNA IDENTITA' DA SCOPRIRE , un forum sul nostro straordinario patrimonio archeologico ma anche una serie  di proposte dal Palazzo degli Uffici, alla Soprintendenza, alla Scuola di specializzazione in archeologia e restauro, al Politecnico delle Arti, agli ITINERARI CQV, Sant'Irene, Giardino dei Giusti.........con le ricerche degli studenti del Calò, Aristosseno, Liside, Archita.....

- ore 17 EMERGENZA EDUCATIVA NELLA PROSPETTIVA DI UNA ALLEANZA FORMATIVA EFFICACE, un momento di confronto aperto anche agli Studenti del CPIA e non solo.

A conclusione la consegna delle targhe TALENTO JONICO .

Ammiragli Aurelio De Carolis, Carlo Massagli, Salvatore Vitiello, Claudio Confessore-

Giornalisti Gianni Rotondo, Silvano Trevisani

Proff Paolo De Stefano e Elvira Serafini

Un “evento in progress” dal quale il Comitato per la qualità della vita intende trarre indicazioni per la sua azione programmatica che avendo come obiettivo il FUTURO DEI GIOVANI non può non incentrarsi su SCUOLA, UNIVERSITA’, RICERCA, valorizzazione e fruizione dello straordinario patrimonio archeologico di terra jonica.

Porteremo all’attenzione dei Rappresentanti istituzionali, amministrativi, sociali e politici (a cominciare dall’incontro programmato, per lunedì , con S E il Prefetto di Taranto)  – si legge nella nota stampa di presentazione dell’evento -  le criticità e le conseguenti proposte del CQV:

-    UNIVERSITA’. in attesa del “tavolo per lo sviluppo e consolidamento del sistema universitario jonico, interventi urgenti della Regione per il finanziamento di ricercatori di tipo B per Medicina, ma anche sostegno per la magistrale di Scienze dello sport e della scuola di specializzazione in archeologia e restauro, e contestualmente assegnazione di “punti organico” da parte del MIUR ma anche un coordinamento tra: TECNOPOLO- POLO SCIENTGIFICO TECNOLOGICO  MAGNA GRECIA- CENTRO RICERCHE MITTAL; FILIERA DEL MARE;  nonché istituzione dell’Accademia di Belle  Arti e Liceo Coreutico; definizione giuridica del CUJ.

-    PAISIELLO : dal “tavolo di crisi” un rinnovato impegno verso la statizzazione da parte degli ENTI TERRITORIALI ma  anche dei cittadini (una iniziativa di partecipazione ma anche p.e. l’affidamento del FUSCO al Paisiello);

-    ARCHITA: nel “plaudire alla decisione del Sindaco Melucci di affidare a una preside l’Assessorato alla P I e del Presidente Gugliotti ad un Dirigente  l’edilizia scolastica”, il CQV, il Liceo Archita e l’Associazione Aldo Moro nell’intento di fare chiarezza sulla “vexata quaestio Palazzo degli Uffici-Archita” chiederanno “l’accesso agli atti della Soprintendenza, Comune e Provincia”, affidando ai Consiglieri Provinciali e Comunali il DOCUMENTO ARCHITA, sottoscritto da tanti cittadini, come PROPOSTA DI MOZIONE, onde supportare la richiesta di riportare l’Archita nel Palazzo degli Uffici, palazzo della cultura jonica intitolato ad Aldo Moro;

-    ITINERARI dei “tarantini” nel Paese:

a) RODOLFO VALENTINO tra Mito e Leggenda

-    Taranto, Castellaneta, Perugia (Opera Nazionale Assistenza Orfani Sanitari Italiani e relativo Collegio), Venezia Collegio Navale Morosini della Marina, Genova Istituto “ Bernardo Marsano” di Sant’Ilario;

-    Comuni di Taranto, Massafra, Castellaneta, Perugia, Venezia, Genova e alcune scuole

-    b) ITINERARI CATALDIANI:

-    Taranto, Corato, Brienza, Cirò marina, San Cataldo, SUPINO………..Torino……

-    c) SCUOLA PITAGORICA

-    Taranto, Metaponto, Sibari…..Crotone…..Grecia

-    d) progetto CIMITERO SAN BRUNONE ( cimitero monumentale, famedio, certosa,..)

-    e) GIARDINO DEI GIUSTI

-    f) edicole votive e “recupero bassorilievi Sant’Irene e Arcangelo Michele”,

-    CITTADINI SI DIVENTA

-    COSTITUZIONE: PRINCIPI, VALORI, DIRITTI E DOVERI

-    21 giugno FESTA DELLA MUSICA in collaborazione con ANVCG e Europa Chorus

Un programma per concretizzare TARANTO PER LA CULTURA ma anche la CENTRALITA’ DELLA SCUOLA DELL’UNIVERSITA0 DELLA RICERCA per lo sviluppo socio economico del territorio jonico