Il CQV,  preso atto del crescente malessere che sta investendo le centinaia di laureati che stanno partecipando alle pre-selezioni per il TFA, selezioni mortificanti per l'inadeguatezza dei testi proposti dal CINECA con errori, quesiti incomprensibili e ingannevoli (ultimo esempio la prova di ieri per le classi 050 e 043, un vero test lotteria), ha deciso di insediare un COORDINAMENTO TFA nell'ambito del settore Pianeta scuola del CQV, con l'obiettivo di monitorare la situazione anche in riferimento alle determinazioni ministeriali e alle iniziative dei Sindacati scuola, ma anche di far sentire alta la voce di quanti ancora una volta subiscono soprusi dopo aver dedicato l'intera giovinezza e non solo allo studio.

Leggere le dichiarazioni del Ministero che parla di fretta nell'indizione dei TFA e di mancata taratura dei test  non può che suscitare indignazione e sfiducia nelle istituzioni che proprio la scuola e i docenti sono chiamati, dalla Costituzione,  a preservare inculcando nei giovani i valori costituzionali.

L'appello che il Coordinamento TFA rivolge ai laureati  è di mobilitarsi inviando proteste al Ministero della P. I. , investendo sindacati e parlamentari, aderendo al Coordinamento inviando una e-mail a: comitatoqualitavita@libero.it (l'adesione è gratuita).

DICHIARAZIONE DI CAMINE CARLUCCI

Taranto in queste ore sta vivendo uno dei periodi della sua storia per l'incuria pluriennale di quanti hanno avuto responsabilità nel contesto politico, economico, sociale.

Ancora una volta a risolvere i problemi è chiamata la Magistratura che costituzionalmente ha altri compiti e non di sostituirsi alla "politica".

Il "dramma dell'ILVA" si aggiunge a quello dei mitilicultori e alle tante disattenzioni nei confronti della scuola e dell'università.

Eppure proprio la scuola e, soprattutto, l'insediamento universitario a Taranto avrebbero dovuto rappresentare la CHIAVE DI VOLTA DELLO SVILUPPO JONICO; BASTI PENSARE A INGEGNERIA  DELL'AMBIENTE E TERRITORIO, SCIENZE AMBIENTALI, MARICULTURA E SCIENZE DEI BENI CULTURALI PER IL TURISMO.

Purtroppo "stiamo demolendo i vari Corsi di Laurea", i servizi, come la casa dello studente, il CUJ.

L'auspicio è che tutto ciò faccia riflettere amministratori, politici e cittadini!!

Carmine Carlucci