Tanta emozione e convinta partecipazione ieri sera a Palazzo di Città per la presentazione del libro “NICCO PER SEMPRE” scritto dalla mamma LUANA GANI ALESSANO in ricordo del figlio.

Con il coordinamento di Carmine Carlucci che aprendo i lavori sulle note dell'inno di Mameli ha ricordata una pagina "dolorosa" della nostra STORIA, si è svolto un dibattito a più voci introdotto dall'Ass LUCIO PIERRI che, portando il saluto del Sindaco, ha voluto soffermarsi sul significato pedagogico e etico insito nel "diario" scritto da mamma Luana.

Antonio Fornaro e Angelo Scialpi, da uomini di scuola, hanno tratteggiato gli elementi propositivi della vicenda NICCO, messaggi positivi per i giovani di oggi che sono chiamati a cimentarsi con tante negatività,  ma che da esempi come quelli trasmessi dallo scritto di una mamma devono recuperare il senso profondo della vita.

Concreta ma in qualche modo inusuale l'intervento dell'ematologa DANIELA GRINELLO, che partendo dalla sua esperienza alla "scuola di Bari" ha affermato che queste malattie il medico LE DEVE VIVERE e, nello stesso tempo deve essere credibile con il paziente che non deve mai essere lasciato solo.

L'esperienza AIL è stata trasmessa all'attento e commosso pubblico dal dott. ROBERTO BRUNDISINI che con commozione si è rivolto a mamma LUANA ringraziandola per il suo impegno nei confronti della ricerca.

Significativi gli interventi di nonna ROSA Alessano e di una giovane ragazza ANNA che hanno manifestato i sentimenti di partecipazione che la lettura del libro ha suscitato in loro; ma nonna Rosa da insegnate ha ricordato anche il coraggio di Niccolò nell'affrontare positivamente l'esame di maturità, ma anche le difficoltà poste dai docenti che in quell'occasione hanno dimostrato di non comprendere il  "significato di un giovane che affrontava l'esame con la mascherina".

In conclusione l'emozione di mamma Luana e l'appuntamento all'incontro con gli studenti a dicembre annunciato da Angelo Scialpi e Carmine Carlucci.

Una bella serata che ha colto anche la disponibilità del Sindaco di Taranto

Taranto 9 settembre '11