Tanta emozione e grande attenzione ieri sera alla Biblioteca Acclavio all'avvio del percorso progettuale NON SOLO SHOAH: persecuzioni e genocidi del XX secolo,

ideato da Anna Maria La Neve del CQV e condiviso dall'Ass. GINA LUPO con la collaborazione del UST7, la Consulta degli studenti e le seguenti scuole: Alfieri, Aristosseno, M Pia, Liside, Cabrini, Righi, San Giovanni Bosco, Pacinotti, Vittorino da Feltre, Tito Livio.

Sulle note del TRIO: D'AGOSTINO, FASANELLA, LIUZZI del Paisiello con il coordinamento di Anna Maria La Neve, dopo un contributo video della classe  4 del Pacinotti su SHOAH e NEGAZIONISMO,

l'Ass Gina Lupo ha introdotto, con una personale riflessione, i lavori del percorso che si snoderą in quattro incontri: 27 gennaio, 10 febbraio, 6 marzo, 24 aprile.

Le relazioni della prof.ssa Vincenza Musardo Talo' che ha riportato le "esperienze delle donne nei campi di concentramento", di Eugenia Graubardt vice presidente dell'ass ITALIA ISRAELE e l'esperienza a Gerusalemme della postdoc dell'Universitą di Kaifa STEFANIA PELUSO hanno evidenziato l'identitą del popolo ebraico dalle persecuzioni di ieri ai "sacrifici terroristici di oggi".

Una "voce di libertą e di speranza" nella relazione della Dott.ssa MARIAROSARIA PICCINNI che dalle radici giudaico-cristiane dell'Europa ha invitato i tantissimi giovani presenti a approfondire il manifesto di VENTOTENE.

Dopo una emozionante testimonianza di VALERIO LANCIANO dell'associazione Bersaglieri, le conclusioni del prof RAFFAELE SPADA  che ha evidenziato la valenza innovativa del percorso, della rappresentante della Biblioteca Marilena Cardone che ha messo a disposizione i testi afferenti il "percorso" presenti nella biblioteca e del presidente del CQV Carmine Carlucci che hanno coinvolto gli studenti affinchč tornando a scuola possano condividere con i colleghi le esperienze confermando il RIFIUTO ASSOLUTO DI NUOVE PERSECUZIONI E GENOCIDI.

Taranto 28 gennaio '17