Tanta emozione e partecipazione all'evento organizzato dal CQV per ricordare la Notte di Taranto e la strage di Nassirja.

L'evento θ iniziato con la deposizione, da parte di oltre 250 alunni del Pacinotti, Alfieri, Cabrini, Artistico, Aristosseno, Vittorino Da Feltre e Q. Ennio accompagnati dai Rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri e della Marina, di un serto di fiori in via Nassirja sulle note del SILENZIO e dell'Inno di Mameli.

Introdotto poi dal preside GENNARO ESPOSITO si θ svolto nell'aula magna del Pacinotti il FORUM con le relazioni del comandante della M.M. DOMENICO ROTOLO e del capitano FABIO BIANCO dell'Arma dei Carabinieri. Il comandante Rotolo ha presentato un filmato inedito che racconta Taranto prima del'40 e poi le tragiche giornate dell'11 e 12 nov. 1940.

Immagini straordinarie, un vero e proprio LIBRO DI STORIA sfogliato sulle terribili ore della preparazione dell'attacco, ma anche delle ore successive con una puntuale sottolineatura relativa alle navi Cavour, Vittorio Veneto, Littorio ecc.

Dopo l'intermezzo musicale sulle note di “ITALIA E'” del maestro Claudio Baglioni, il capitano FABIO BIANCO, introdotto dal messaggio letto da Carmine Carlucci e inviato dal maresciallo ord. MARILENA JOCOBINI ferita a Nassirja e l'8 marzo 2004 insignita della Mimosa d'Argento  , ha illustrato con puntuali riferimenti non solo l'impegno dell'Arma dalla sua istituzione ad oggi, ma anche il significato e l'articolazione delle missioni di pace dell'Arma, Esercito, Marina.

Tante le domande degli studenti come gli interventi dei presenti dalla poesia di Michele Pulpito, al ricordo della NOTTE di Antonio Fornaro e di Giovanni De Cataldis , dell'Amm. Franco Potenza, del rappr. dell'associazione Polizia di Stato De Luca..

A conclusione una richiesta condivisa: possa il Comune di Taranto predisporre anche con la collaborazione del Pacinotti-Fermi un piccolo monumento in via Nassirja a ricordo dei CADUTI NELLE MISSIONI DI PACE.