Taranto 8 marzo ore 9

Questa mattina i rappresentanti del CQV, Carmine Carlucci, Carlo Caciuttolo, Anna Maria La Neve, Vittorio Gortan, Antonio Fornaro hanno reso omaggio ad Anna Fougez, una delle tarantine protagoniste del secolo scorso.

 

Taranto 10 marzo '15

 

Ieri al Pacinotti il CQV, con la collaborazione degli studenti del Pacinotti, Alfieri, Aristosseno, Cabrini, Pitagora, Calò, della Protezione Civile e le relazioni di prestigiosi docenti del Dipartimento jonico, del Politecnico, dell’Università del Salento e il coordinamento di Anna Maria La Neve, e gli interventi di Antonio Fornaro e Carmine Carlucci nonchè del preside Franco Terzulli,  ha potuto "celebrare" la 26 edizione della Mimosa d'Argento, un riconoscimento per superare lo stereotipo della Festa della Donna e affermare la parità di genere e la donna risorsa del nostro Paese.

 

 

L'emozione di PAOLA GALEONE, primo Prefetto donna tarantina premiata con la Mimosa d'Argento  dal Prefetto UMBERTO GUIDATO ha contagiato le centinaia di studenti che con grande attenzione e impegno hanno seguito il Convegno essendo essi stessi protagonisti con proposte, ricerche, riflessioni e note musicali .

Due le proposte più significative:

- rivedere la toponomastica cittadina intitolando una via a RITA DEL BENE e FILOMENA MARTELLOTTA oltre alla già richiesta, da parte del CQV, a RITA LEVI MONTALCINI (proposte condivise dall'ass.

LEO SPALLUTO presente in rappresentanza del Sindaco)

- la Targa mimosa d'argento a SAMANTHA CRISTOFORETTI è stata consegnata dall’Ammiraglio Confessori alla rappresentante del Politecnico BARBARA SCOZZI con l'impegno a conservarla in attesa della venuta a Taranto dell'Astronauta per inaugurare il nuovo Corso di laurea di Ingegneria Aereo-spaziale.

 

GLI STUDENTI

                       

L’attuale Prefetto di Taranto, S.E. Umberto Guidato.                                                                        Il Preside Antonio Fornaro legge l’acrostico dedicato a S.E. il Prefetto Paola Galeone