UNA STRAORDINARIA LEZIONE DI STORIA


 

Grande successo ha registrato questa mattina l'evento per la 25a edizione del  “Premio Qualità della Vita”.

Il Convegno nazionale di Studi su RICERCA E DIFESA DELLA LIBERTA',  coordinato dal prof.  Cosimo D'Angela, si  è sviluppato attraverso le relazioni applauditissime del prof Giuseppe Poli,  del Generale Emanuele Sblendorio, dell'avv . Giovanni De Cataldis e del D. S.  Angelo Scialpi.

 I relatori hanno sviluppato,  in un percorso strategico,  le varie fasi che hanno portato all'Unità d'Italia ma anche alla Costituzione.

Significativi, poi,  gli interventi degli studenti da quelli del 24° Circ.  che dai racconti della maestra hanno ricostruito la storia della Caserma  Carlo Mezzacapo, allo studente Angelo Nicolì della Scuola  Del Prete di Sava,  al cortometraggio degli studenti del De Ruggeri sulle Forze Armate con la presentazione del preside Stefano Milda .

Tante immagini, tanti pensieri che hanno coinvolto in particolare gli studenti del Q. Ennio, dell'Aristosseno, del Cabrini, del De Ruggeri.  E' stata, hanno in molti affermato,  una straordinaria lezione di storia.

Ma l'evento ha visto protagonisti anche i bambini del gruppo musicale Renato Moro che,  diretti dal maestro Giovanni Gigante,  hanno eseguito tanti inni patriottici, mentre il corso dell'IC Dante, diretto dalla prof.ssa  Blandamura, ha eseguito canti per la pace, tra cui “IMAGINE”.

Il presidente del CQV Carmine Carlucci, concludendo i lavori, ha affermato e proposto :

- che ogni anno si festeggi il 17 marzo, data storica dell'Unità d'Italia;

- che venga modificata la Costituzione  inserendo nell'art 12 l'Inno di Mameli come proposto anche dalla Regione Basilicata;

- il CQV e il Comitato Pugliese per i 150 Anni di Unità bandiscono un concorso per la MIGLIORE VETRINA E IL MIGLIOR  BALCONE: la premiazione avverrà il 2 giugno '11.

dopo la lettura del messaggio del Sottosegretario Viceconte il vice Prefetto

Carla Durante, l'Ammiraglio Filippo Casamassima e il Comandante dei Carabinieri De Blasio hanno consegnato al Generale Sblendorio il Prenio Qualità della Vita realizzato,  come ha spiegato il dir. Sc. Salvatore Montesardo,  dagli studenti del  Liceo Lisippo.

Il giudice Nicola Russo e le dir. Sc.  Anna Sturino, Ida Iannelli, Loredana Bucci, Pina Lavecchia e il cons. reg. Alfredo Cervellera  hanno consegnato agli studenti premi e pergamene a ricordo dell'evento.

Il prossimo anno il “Premio Qualità della Vita” andrà alla MARINA MILITARE.

Taranto 14 febbraio '11