Una intera Giornata dedicata ai caduti della Grande Guerra, una vera lezione di didattica della storia, quella di ieri organizzata dal CQV.

Oltre 170 studenti delle scuole Dante, Galilei, De Carolis, Calò accompagnati dal vice Prefetto di Taranto e dai rappresentanti della Marina, Protezione Civile, ass Bersaglieri, amm Confessore, cons Laddomada e il direttore del cimitero nonché dai rappresentanti del CQV, hanno reso omaggio ai Caduti della Grande Guerra.

Un percorso storico "raccontato" da Antonio Fornaro con momenti emozionanti con l'incontro nella omonima cappella con la figlia di GIUSEPPE SCHEMBARI e in quella di EMANUELE BASILE con il fratello.

Sono risuonate le note del silenzio e si è elevata la preghiera degli studenti !

Nel pomeriggio a Palazzo Galeota il forum si è snodato fra la riflessione sulla LUCE di Michelangelo e Caravaggio da parte della prof.ssa SILVIA DE VITIS; dopo la presentazione a cura di Mariangela Angelini sulle tombe del San Brunone, protagonisti sono stati gli studenti; quelli dell'Archita attraverso la voce della prof.ssa ROSARIA ARMENTANI che ha raccontato le vicende storiche e umane dei 54 studenti dell'Archita "dai banchi alla trincea", e poi gli studenti dell'Ist. Pitagora che hanno letto il DIARIO DI GIUSEPPE SCHEMBARI.

Momento tradizionale quello di ANTONIO FORNARO sulla tradizione tarantina di Ognissanti. 

A conclusione il prof Carmine Carlucci ha ribadito l'impegno per il San Brunone Cimitero monumentale e con il liceo Calò la presentazione del progetto DAL LAPIDARIO ALLA CERTOSA e ha consegnato le PERGAMENE UNA VITA PER LA CITTA' alla memoria a :

Francesco La Sorsa, Vito Scarcia, Franca Lodeserto, Vincenzo Russo, Donato Carelli, Lello Orzella, Franco Cassetta, Pino lucaselli, Michele Galluzzo, Donato Papalia, Donato Massimino, Roberta Gallo e ad alcuni personaggi llustri:

JOSE' MINERVINI; le SUORE DEL SACRO COSTATO, ANTONIO LIUZZI.

 

Taranto 31 ottobre '14