Il CQV, preso atto dell'importante, dopo sei anni, Convenzione sottoscritta dal Comune di Taranto e l'Università di Bari "per il finanziamento di spese finalizzate allo sviluppo della formazione e della ricerca nelle sedi universitarie dei Taranto" e, soprattutto, alla "modifica statutaria che ha portato a definire l’università Aldo Moro: Università di bari, Taranto, Brindisi (si realizza la tesi del CQV che essendo l'insediamento universitario a Taranto deciso dal Legislatore, l'Università di Bari è UNICUM con Taranto), auspica che ora si operi per il più ampio coinvolgimento per realizzare lo sviluppo e consolidamento del sistema universitario jonico.

In tale prospettiva diventa centrale il ruolo della Prefettura, sia in relazione al tavolo di crisi per l'Ist. Paisiello, sia il Tavolo nell'ambito della Conferenza provinciale per il consolidamento del sistema universitario jonico.

In attesa della convocazione di questi straordinari momenti di confronto, il CQV, proseguendo nella sua azione propositiva iniziata nell'84 con la Petizione Popolare, d'intesa con il presidente dell'Ordine dei Medici dott Cosimo NUME riunisce   presso la Sede dell'Ordine via Crispi Taranto il Coordinamento CQV per Medicina a Taranto invitando a partecipare: il Presidente della Scuola di Medicina UNIBA prof LORETO GESUALDO, il Coordinatore delle Professioni Sanitarie a Taranto prof LUIGI MACCHIA, il Direttore Generale dell'ASL, avv STEFANO ROSSI, il Direttore Sanitario, dott GREGORIO COLACICCO, il Responsabile della formazione dott DONATO SALFI, i Rappresentanti della MM, Amm di div SALVATORE VITIELLO, il Direttore dell'Ospedale MM Cap Vasc VINCENZO MASCELLARO, i Rappresentanti del Comune e della Provincia di Taranto nonchè della Regione Puglia.

Un "momento di approfondimento" per l'istituzione a Taranto dal prossimo anno accademico del Corso di laurea di Medicina; un incontro allargato anche alla auspicata istituzione del Corso di laurea magistrale  di Scienze Motorie afferente alla Scuola di Medicina.

Nei prossimo giorni sarà organizzato un FOCUS sulle prospettive attuative della Scuola di specializzazione in archeologia e restauro (Politecnico- Università), un "piccolo impegno propositivo per il futuro dei Giovani".

Carmine Carlucci, Presidente del Comitato per la Qualità della Vita

Sede partenariale CDM/CQV via Rintone n. 20 piano 2° presso l' Ist. Cabrini