X FESTA DELLA SCUOLA

 

 

Nello "scenario dell'Aula Aldo Moro del Fermi-Pacinotti" oltre 200 studenti dai "piccoli di a PICCOLI PASSI" a quelli dell'Alfieri, Martellotta, San Giovanni Bosco, Pacinotti hanno emozionato il numeroso pubblico per la creatività, professionalità , di questa rappresentanza della scuola jonica espressione della VERTICALITA' con un  esempio all'alternanza scuola lavoro.

 

Tanti i "messaggi" prospettici dalla riflessione sulla sicurezza nelle scuole e l'attenzione all'infanzia di Patrizia Mignolo, Segretario provinciale della CONFSAL, alla Centralità dell'istruzione e della ricerca del consigliere nazionale dello SNALS Pierfrancesco Caressa, sull'impegno per creare le condizioni per il lavoro del segretario regionale SNALS Chiara De Bernardo e, con emozione al significato di PATRIA, da parte della rappresentanza dei Bersaglieri e della Polizia di Stato.

 

Ma tra canti, cori, balletto, rappresentazione dei Promessi Sposi si è levata la "voce" del CQV nella riflessione sulle tradizioni di Antonio Fornaro, sulla FILIERA DEI SAPERI di Carmine Carlucci, del recupero dei segni identitari di Taranto a cominciare dal bassorilievo di Sant'Irene con il video presentato da Anna Maria la Neve e l'IC S. GIOVANNI BOSCO, oggi patrimonio del catalogo di NAPOLIOTTANTANOVE.

 

Il saluto a nome dell'Amministrazione del vice presidente della Commissione Servizi del Comune, Carmen Galluzzo,  ha concluso l'evento con la premiazione dei "protagonisti: gli studenti".

Con la FESTA DELLA SCUOLA si è concluso ieri il MAGGIO TARANTINO e si apre GIUGNO: BELLEZZA TARANTO: “storia, arte, tradizione nel solco della Formazione Ricerca Futuro dei Giovani”.

Un articolato programma che con vari step coinvolgerà non solo l'intera comunità jonica ma punterà al coinvolgimento di Regione puglia, MIUR, MiBACT.

 

Taranto 1 giugno '18