al Dott FRANCESCO CAPOBIANCO

Dirigente USP

Le "correzioni" apportate dalla Regione alla razionalizzazione della rete scolastica (autonomia della Galilei e accorpamento della Foscolo all'8° circolo) mentre sanano un ERRORE, dimostrano che a Tartanto non c'è un PROGETTO SCUOLA.. Spiace inoltre che nelle correzioni non sia stata rivalutata la proposta dell'Ist M. Pia di attivare il percorso GRAFICA E COMUNICAZIONI , che non esiste a Taranto.

Il CQV mentre esprime questo "giudizio sostanzialmente negativo, pur  evidenziando il fatto di aver contribuito alla correzione dell'errore, ha inviato al Provveditore la seguente nota con l'intento di voler contribuire a mettere in condizione gli studenti e le famiglie di operare scelte meditate e responsabili.

OGGETTO: proposta

Questo Comitato, impegnato  sin dalla costituzione  per la centralità della Scuola e dell’Università a Taranto, tenuto conto sia delle riflessioni maturate in seno alla Consulta della Scuola Secondaria di cui è componente, sia dopo le due deliberazioni della Giunta Regionale in materia di razionalizzazione della rete scolastica, mentre conferma quanto contenuto nell’APPELLO PER LA SCUOLA E L’UNIVERSITA’ A TARANTO, all’esame in questi giorni delle scuole e dei cittadini e il 3 febbraio prossimo nel tradizionale appuntamento LA CITTA’ CHIEDE L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI (quest’anno alle ore 17 al Pacinotti, evento al quale si auspica la Sua partecipazione) testo base per la discussione, ritiene le “correzioni” apportate dalla Regione relative agli istituti Galilei e Foscolo, certamente positive, ma la conferma dell’ assenza  di un PROGETTO SCUOLA PER TARANTO.

Nell’auspicio che per il 2012/13 la realtà jonica ponga mano ad una seria e meditata organizzazione della scuola sul territorio, questo Comitato si permette proporre alla S. V. di voler valutare la possibilità di organizzare, in tempi brevi, una conferenza di servizio atta, pur nell’autonomia delle singole istituzioni scolastiche, a coordinare le iscrizioni con particolare riferimento alle scuole accorpate.

Una occasione utile anche per evidenziare la opportunità che ai genitori venga chiarito in maniera esplicita quanto contenuto nella circolare ministeriale e, in particolare, la “dizione che sarà scritta sui diplomi a conclusione degli esami di stato” dizione che potrà essere “spesa” da parte dei maturati nei rapporti con il mondo del lavoro e delle professioni senza “illusioni ed equivoci“ (sicuramente ciò viene evidenziato dai vari Dirigenti Scolastici, ma in relazione a quanto prescrive la riforma sembra utile ulteriormente precisarlo, onde consentire scelte meditate e responsabili). Si coglie l’occasione per esprimere una valutazione fortemente negativa per la previsioni di istituire a Taranto UN SOLO CPIA e, soprattutto, per le ricadute negative sui nostri maturati che non essendo stato istituito a Taranto il richiesto ITS per il turismo , non potranno ,entro il 12 febbraio ’11, avanzare domanda per i corsi biennali di eccellenza postulati proprio dagli ITS.

In attesa di cortese riscontro, cordiali saluti

Taranto 27 gennaio ’11                          Carmine  Carlucci