VII edizione BALCONE FIORITO nel MAGGIO TARANTINO

Prende avvio il 3° MAGGIO TARANTINO nel “segno della Bellezza” per una Città che ingiustamente classificata come industriale vuole recuperare la sue origini e essere TARANTO CITTA’ DELLA CULTURA impegnata sui “valori espressi dal 1° MAGGIO “ a creare le condizioni per il futuro dei GIOVANI nel solco della formazione, lavoro, professione.

Sull’idea di Valentino Gennarini, il Comitato per la Qualità della Vita in collaborazione con la CONFCOMMERCIO e tante realtà associative e amministrative della città INDICE  il VII  concorso “Balcone Fiorito della Città” riservato ai cittadini abitanti da piazza Fontana a San Francesco.

I balconi devono essere allestiti entro il 9 maggio.

A giudizio insindacabile di una apposita commissione, si procederà alla premiazione dei vincitori (i premi saranno offerti dai partners del progetto) in una manifestazione artistico musicale LA FESTA DELLA SCUOLA E DEI TALENTI che si svolgerà a fine maggio 2018.

Una iniziativa finalizzata a far emergere l’IDENTITA’ Culturale di Taranto, una identità che come dice Dario Antiseri è un fenomeno storico che nella fattispecie ha profonde radici nella Magna Grecia di cui la città vecchia è un esempio strategico.

Nasce pertanto l’appello ai cittadini della città  di partecipare al concorso addobbando i balconi in modo da presentare la nostra “isola e borgo umbertino” con i suoi tesori: ipogei, soprintendenza, chiostro San Domenico, università, affaccio al mare,……….. in tutta la sua BELLEZZA in occasione delle festività del  Patrono:

San Cataldo

e, accanto al concorso, l’impegno per la reale valorizzazione dell’IDENTITA’:

-          Lunedì 7 maggio ore 10 presso il MUDI il “CATALDIANUM”, riflessione su “CATALDO, patrono di Taranto e….” consegna del CATALDIANUM al MUDI, della Targa CATALDIANUM alla città di San Cataldo, della Pergamena a GIOVANNI GIGANTE

-          Mercoledì 9 maggio FESTA DELL’EUROPA in collaborazione con il MFE e la FONDAZIONE PAOLO GRASSI:

-          Ore 9 DD Europa Taranto Seminario di Studi “Giuseppe Pisanelli, Giuseppe Codacci Pisanelli, Aldo Moro: dall’Unità d’Italia alla  Costituente ….al 9 maggio …”

-          Ore 19 Fondazione Paolo Grassi Martina Franca CONCERTO PER L’EUROPA E I GIOVANI

-          Nell’ambito della FESTA DELLA MUSICA consegna della targa a FRANCA CORALLO, promotrice a Taranto e nel Paese degli ISTITUTI AD INDIRIZZO MUSICALE

-          IC San Giovanni Bosco incontro con gli studenti  su Sant’Irene e Arcangelo Michele : due bassorilievi da recuperare con il progetto Passeggiando con Erodoto per le vie della città , Soprintendenza, Comune di Taranto: relatore arch. AUGUSTO RESSA

-          LA GIORNATA DEL MARE: presidio medico veterinario per la fauna marina protetta, professioni del mare, istituto nautico, UNIVERSITA’ E MARE

-          LA SCUOLA PITAGORICA, recupero delle radici della Magna Grecia da Taranto a Crotone

-          FRANCIGENA, APPIA…….GIARDINO DEI GIUSTI..i segni dell’identità jonica