IL PRESEPE VIVENTE 2017

17 e 18 dicembre 2017 Palazzo Galeota – Città Antica – Taranto

 

Una "rappresentazione della Natività, espressione di un progetto coordinato da Anna Maria La Neve con il coordinamento tecnico di Pino  Cosma ,  la creatività di tanti docenti e l'elaborazione mediatica di Daniela Marinò, hanno creato grande emozione e partecipazione all'inaugurazione del Presepe vivente da parte dell'Assessore FRANCESCA VIGGIANO a Palazzo Galeota,  trasformato nella GROTTA DELLA NATIVITA'.

 

 

 

Con il coordinamento di Anna Maria la Neve e Carmine Carlucci, i “piccolissimi di piccoli passi”, gli studenti del Cabrini, Volta, Pertini e gli immigrati del CIPIA unitamente alle Associazioni  Zeus, Pegaso, Adisu, Maria d'Enghien, Copi e alla collezione di Nicola Giudetti hanno realizzato i vari momenti della NATIVITA'.

Le nostre tradizioni raccontate da Antonio Fornaro, i passi del Vangelo a cura di Anna Maria la Neve, Carlo Cacciuttolo, Maria Altavilla, Sandro Guarino, la voce di Alessandra Corbelli hanno accompagnato i MAGI alla GROTTA.

Si è ripetuta il giorno dopo, lunedì 18 dic, sempre nella splendida cornice di Palazzo Galeota: fede, arte e tradizione con la collaborazione del Comune di Taranto. A conclusione, dopo la lettura delle pagine del Vangelo, l'offerta del pane depositato nella mangiatoia con un " PENSIERO"

 

Ed è stato commovente vedere giovani e meno giovani senza discriminazione nel colore della pelle "guardare al futuro dei giovani e della città vecchia.

 

Il CQV, nella persona del Presidente Carmine Carlucci, mentre ringrazia i Rappresentanti del Comune e delle Associazioni non può non evidenziare il prezioso "lavoro" di Anna Maria La Neve, Rita Calabrese, Luciano Vallo, Daniela Marinò, Sandro Guarino, Mariangela Angelini, Pino Cosma, Paola Di Noi, Anna Ciquera, Maria Altavilla, Pina Lavecchia, Simona Semeraro e tanti altri che, con il loro impegno volontaristico,  hanno reso possibile questo evento.

 

Il progetto si concluderà  venerdì 22 dicembre ore 11 presso l'IC Alfieri con la “TREGUA DI NATALE  del 1914” e domenica 7 gennaio ore 17 Palazzo Galeota con il Concerto e le premiazioni 'a nnate 'u bbambine.