Con il coordinamento della dott.ssa DANIELA FUMAROLA, segretario generale CISL e sulle note della chitarra di GIANNI SCIAMBARRUTO, dell'Ist Paisiello di Taranto si è "celebrata", nella sala del Convento di San Francesco, la GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO dedicata ai laureati del Polo universitario jonico.

Tanti gli stimoli venuti dal dibattito aperto dalla Segretaria CISL che ha subito affermato che una delle più significative linee dello sviluppo jonico è e deve essere la formazione e, conseguentemente, il consolidamento del polo universitario jonico.

Carmine Carlucci soffermandosi sul significato della GIORNATA per la prima volta per concessione del Rettore nella sede prestigiosa del Convento di San Francesco, ha, senza mezzi termini, denunciato la fase di immobilismo attuale e rivendicato l'urgenza di un tavolo per puntare a istituire a Taranto i DIPARTIMENTI, la Scuola Jonica, i centri di ricerca, le lauree magistrali e il ripristino di Maricoltura come anche la FONDAZIONE DI COMUNITA'.

Senza il coinvolgimento dei privati e delle imprese non c'è futuro per la nostra università.

Articolato l'intervento della presidente del Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali prof.ssa GIOIA BERTELLI che ha confermato l'impegno della Facoltà, ma ha anche "tirato le orecchie" agli studenti che non rispondono con entusiasmo ai bandi sugli scavi; e di scavi a Taranto ce ne sarebbero da fare tanti magari anche con il consenso ILVA nel territorio ove c'è una cripta.

Il prof Cosimo Sebastio ha fatto la storia della nostra università e delle intuizioni del legislatore che istituì a Taranto Scienze Ambientali, Maricoltura , Gerimaco, ...e purtroppo tanti sono stati gli ERRORI; ma è necessario non demordere e avere fiducia nel futuro.

Dopo il saluto della dott.ssa rappresentante dell'ASL, il Consigliere regionale MAZZA ha denunciato l'assenza di un progetto e il disinteresse della classe politica che non investe sui giovani.

Antonio Fornaro, rivolto ai circa 80 laureati accompagnati dai genitori, ha declinato il messaggio insito nelle pergamene: LA NOSTRA UNIVERSITA' PER IL MIO FUTURO.

Don Antonio Panico, illustrando l'impegno della LUMSA, ha detto che in questa situazione difficile I MIRACOLI SONO FATTI DI IMPEGNO e questo deve essere il messaggio per tutti.

Concludendo,  la dott.ssa DANIELA FUMAROLA ha auspicato un’azione sinergica declinando: conoscenza, competenza, prudenza.

Commovente la consegna delle pergamene ai giovani laureati nella splendida cornice del Convento San Francesco.

Ora il nostro impegno - ha detto Carmine Carlucci - si sposta domani alle ore 18 nell'evento di Martina.

Taranto 15 settembre '11