Prende avvio domani ai Laghi di Sibari il distretto nautico della Magna Grecia con un incontro dal tema:

L'incontro delle culture e degli stili di vita..

Un tema che condivide pienamente il Comitato per la qualità della vita che parteciperà con i suoi rappresentanti all'evento proponendo la SCUOLA PITAGORICA nella considerazione che tornando alle nostre radici consenta di concretizzare il concetto che la cultura è chiave di volta dello sviluppo economico e sociale del territorio.

L'evento parte da Cassano allo Jonio ma è un progetto tutto tarantino promosso dal consorzio Mari di Taranto presieduto da ANTONIO MELPIGNANO.

Un evento che si incrocia con il nuovo Distretto turistico della provincia di Taranto che, come ha annunciato il Prefetto Cafagna, "non punta solo allo sviluppo del turismo alberghiero ma anche alla valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e ambientale del territorio tarantino".

La Scuola Pitagorica pertanto, il recupero di scienze dei Beni Culturali e la Scuola di specializzazione in Archeologia, l'autonomia della Soprintendenza Magna Grecia con annesso Chiostro di San Domenico, una politica che dia centralità alla cultura, scuola, università sono questi i presupposti per il successo del Distretto nautico della Magna Grecia in sinergia con il Distretto turistico della provincia di Taranto.

Osservazioni e proposte che il CQV sottoporrà domani al Ministro Dario Franceschini e, nei prossimi giorni, agli assessori Valentina Tilgher, Franco Sebastio e Francesca Viggiano.