Lungo e cordiale incontro sabato scorso tra il segretario generale dello SNALS prof.ssa ELVIRA SERAFINI e i rappresentanti del CQV proff. Carmine Carlucci e Anna Maria la Neve.

 

Un incontro per un dettagliato esame della situazione del sistema universitario jonico e delle sue prospettive di sviluppo e consolidamento.

 

Il presidente del CQV ha presentato la proposta di PATTO PER L'UNIVERSITA' di Taranto, un PATTO finalizzato ad una azione comunitaria per raccordare l'impegno degli enti territoriali istituzionali ed economici con l'Università, il Miur, il Mibact e, ovviamente, la Regione puglia con la mediazione del Prefetto di Taranto

 

Elvira Serafini, dopo aver espresso apprezzamento per l'impegno propositivo del CQV, ha affermato di condividere la proposta di PATTO PER L'UNIVERSITA' di Taranto che si inserisce, peraltro, nella strategia generale sia dello SNALS, sia della CONFSAL, nel PATTO PER LO SVILUPPO SOCIALE DEL PAESE.

 

Da docente di una scuola di frontiera ho partecipato - ha aggiunto il segretario generale dello SNALS - nell'84 alla petizione Popolare per l'Università e oggi nella responsabilità nazionale per la Scuola, Università, Afam e Ricerca, sono fortemente impegnata per il futuro dell'Università di Taranto, per un forte coordinamento degli enti di ricerca a Taranto, per l'istituzione del Corso di laurea di medicina, per la statizzazione dell'Ist Paisiello i cui decreti attuativi abbiamo ripetutamente sollecitato e richiesti e che oggi ci impegnano fortemente per la loro definizione anche assicurando le necessarie risorse fino alla statizzazione.

 

Porterò all'attenzione del Prefetto di Taranto e, soprattutto, a livello ministeriale, le condivise proposte del CQV nella considerazione che rafforzare il sistema universitario jonico  contribuisce alla CENTRALITA' DELLA FORMAZIONE nel Paese, una "tessera" per lo sviluppo nel solco della ricerca.

 

I rappresentanti del CQV, nell'esprimere vivo apprezzamento per il confermato impegno del segretario generale dello SNALS hanno, unitamente a Elvira Serafini, manifestato viva soddisfazione per i prestigiosi incarichi che il Governo ha affidato al Rettore prof ANTONIO URICCHIO nella certezza che continuerà il suo impegno per Taranto.

 

Taranto 11 febbraio '19