Saranno le note delle pastorali tarantine, dell'inno a Maria Immacolata e del Canto degli Italiani la colonna sonora della prossima settimana. Infatti il programma del CQV e dell'UNITALSI prevedono tre appuntamenti che sostanziano questo percorso: il 6,7,8 la tradizione dell'Immacolata, il 9 dicembre all'IC Severi di Crispiano l'inaugurazione della Mostra Itinerante Italia 150 e il 9,10,11 la peregrinatio della Vergine di Loreto a Crispiano con la premiazione, il 10 dic ore 17, del concorso i Giovani e la solidarietà. Ma l'impegno del CQV in questa settimana sarà dedicato a dare concretezza al PATTO DELLA CONOSCENZA con il dimensionamento e l'impegno per la Fondazione. Cari amici Giornalisti insieme diamo risalto all'evento dei 300 anni dal terremoto del 1710 e al culto dell'Immacolata. Lunedì 6 dicembre alle ore 17,30 presso l'Ist Acanfora in via Dante Taranto, attraverso le riflessioni e le ricerche di Antonio Fornaro e degli studenti della Dante rivivremo quel giorno lontano del 1710 e poi, del 1748, leggerremo l'atto notarile del notaio Catapano, vivremo l'atmosfera dolce del culto dell'Immacolata, sentiremo "il profumo delle pettole, ma anche dei piatti della vigilia" e poi sulle note delle nostre pastorali, cantate dal coro del 24° Circolo, ma anche attraverso i versi letti da Manlio D'Ippolito e Michele Pulpito festeggeremo l'evento. La PERGAMENA "IL MIO NOME E' IMMACOLATA" che consegneremo a chi porta il nome della nostra patrona suggellerà l'amore dei tarantini e non solo per la Vergine. Vi attendiamo Carmine Carlucci Taranto 4 dicembre '10