Anche quest'anno il CQV ha ritenuto opportuno "partecipare" alla settimana della cultura scientifica e tecnologica con una iniziativa che vuole non solo mettere insieme scuola e università, ma intende anche valorizzare una esperienza scientifica di eccellenza quale è quella dell'Osservatorio Meteorologico Ferrajolo di Taranto.

Sollecitiamo le scuole proprio a cominciare con sabato 22 ottobre '11 ad organizzare "visite guidate e didattiche" all'Osservatorio contattando il Comitato e/o  la Direzione dell'osservatorio (comtatoqualitavita@libero.it) e (vittoriosemeraro@virgilio.it).

Ma l'iniziativa di sabato mette "in EVIDENZA" la situazione del polo universitario jonico. Positiva certamente per la nostra città vecchia l'insediamento universitario nel Convento San Francesco, ma la domanda che dobbiamo porci è: a che punto è la costituzione dei Dipartimenti?

ad oggi il Ministro Gelmini non ha ancora risposto alla lettera del CQV che chiedeva spiegazioni sull'afferenza dei docenti universitari nominati a Taranto, così come con amarezza riscontriamo che neppure dai nostri parlamentari- più volte sollecitati- è venuta una qualche risposta.

E allora poiché il CQV è impegnato soprattutto per la PROPOSTA, invitiamo - ha detto Carmine Carlucci - i parlamentari jonici a partecipare sabato 22 al Forum all'Osservatorio Ferrajolo e, nello stesso tempo, rivolgiamo a tutti i  docenti universitari nominati a Taranto l'appello di afferire ai Dipartimenti Jonici.

Taranto 20 ottobre '11