Cari Dirigenti scolastici, facendo seguito alla riunione odierna dell'ufficio di presidenza del CQV, mi permetto da un lato, segnalarVi l'iniziativa del 30 nov '10 e le connesse motivazioni, dall'altro, indicarVi il calendario degli eventi di dicembre prossimo. Mentre si discute alla Camera la riforma universitaria che, se approvata, certamente avrà dei riflessi negativi sul polo jonico a meno che l'Università di Bari non metta in cantiere la federazione BARI-TARANTO sul modello Rimini, diventa urgente uscire dalle chiacchiere e affrontare progettualmente la situazione dello sviluppo e del consolidamento del polo universitario jonico . L'incontro promosso nei giorni scorsi dal Rettore Petrocelli, mentre ha lasciato intravedere un impegno per Taranto, ha fatto emergere le criticità della realtà jonica, in particolare per quel che riguartda le risorse da mettere in campo per sostenere lo sviluppo e il consolidamento del polo jonico. Quante risorse potrà in concreto prevedere il Comune e la Provincia di Taranto? Poche, e certamente non sufficienti; per cui diventa urgente scrivere non un accordo ma un PATTO che non potrà che essere sostenuto da una FONDAZIONE. Sarà questo il tema che il CQV ha affidato a due docenti della II Facoltà di Economia di Taranto, un tema che ovviamente all'indomani del 30 nov dovrà essere oggetto di discussione di quel tavolo istituzionale insediato prima dell'estate da Florido e poi mai più convocato forse anche per alcune riserve certamente non comprensibili da parte di chi ritiene, come il CQV, che solo attraverso un ampio confronto è poi possibile che chi deve decidere decida, e in tale ottica sarebbe auspicabile sentire anche la VOCE DELLA SCUOLA. Un esempio importante ci viene proprio in queste ore dalla vicenda dimensionamento della retre scolastica. L'intelligente iniziativa dell'Ass FISICARO di insediare una CONSULTA dalla quale inspiegabilmente si "sono sfilati i sindacati", ha consentito alla Provincia di pervenire ad una delibera che se da un lato può non essere condivisa da tutti, quanto meno ha il pregio di aver scandagliato per la prima volta a Taranto la possibilità di guardare alla scuola di domani sulla base di precisi criteri a medio e lungo termine. In tale contesto non secondario è e sarà il ruolo della Stampa, delle Imprese, degli Istituti di credito, degli studenti. CALENDARIO delle iniziative: - 29 novembre '10 ore 10 UNITALSI presentazione del programma del Concorso UUNITALSI- CQV I GIOVANI E LA SOLIDARIETA' - 30 novembre '10 ore 17 Cabrini FOCUS sul polo universitario jonico ....verso la FONDAZIONE - 2 dicembre '10 ore 10 IC Severi di Crispiano FORUM su Identità Nazionale e Trattato di Lisbona e presentazione della 6° tappa della Mostra Itinerante ITALIA 150 del CQV - 4 dicembre '10 ore 10 Cabrini SHALOM e CQV presentano agli studenti alcune testimonianze nell'ambito del Corso STALKING ...questo sconosciuto - 3 dicembre '10 ore 10 Ist. M Immacolata di Taranto presentazione del percorso progettuale L'IMMACOLATA e il terremoto del 1710 - 17 dicembre '10 Pulsano ore 10 presentazione della 7° TAPPA DELLA MOSTRA ITINERANTE ITALIA 150 DEL CQV - 27 DICEMBRE '10 ORE 10 Aula CDM Cabrini: tradizionale conferenza stampa di fine anno del CQV e scambio degli auguri con la STAMPA Taranto 26 novembre '10