Preg.mo Sindaco

dott RINALDO MELUCCI

Preg.mo Presidente

dott MARTINO TAMBURRANO

Oggi e domani si celebra la GIORNATA NAZIONALE DELLA SICUREZZA NELLA SCUOLA. Un momento  di riflessione collettiva finalizzato non solo ad un monitoraggio della situazione delle nostre scuole, molte ancor oggi prive di certificazioni, ma soprattutto a valutare il VALORE DELLA SCUOLA e, conseguentemente, la necessità che i nostri giovani possano formarsi in ambienti salùbri, sicuri, tecnicamente efficienti, senza barriere architettoniche, in grado di accogliere anche studenti in difficoltà.

A Taranto, ma forse nell'intera provincia, sicurezza nella scuola non può non significare sicurezza di operare in un ambiente salùbre.

E' gravissimo che in alcune scuole come quelle del rione Tamburi gli studenti debbano "vivere con le finestre chiuse" o peggio saltare le lezioni per le indispensabili ordinanze del Sindaco in occasione dei "maledetti wind days".

Come contemperare diritto allo studio e sicurezza?

E' giusto sottrarre giorni di scuola con il rischio per la validità dell'anno scolastico?

Il CQV, consapevole delle difficoltà derivanti da inerzie pluriennali, fa appello alle SS VV affinché vengano adottate tutte le misure e gli atti per dare sicurezza alle nostre scuole e, conseguentemente, agli studenti e tranquillità alle famiglie.

Carmine Carlucci,

Presidente del Comitato per la Qualità della Vita