Forum : SCIENZE  DEI BENI CULTURALI PER IL TURISMO : sviluppo e consolidamento

Programmato dal CQV come Forum l’incontro di ieri all’Aristosseno si è trasformato in un vero tavolo di programmazione grazie alla presenza e alla disponibilità della Preside della Facoltà di Lettere dell’Università di Bari GRAZIA DI STASO, della Presidente del Corso di Laurea GIOIA BERTELLI e dei docenti Cosimo D’Angela e Immacolata Aulisa.

Tanti gli interventi da quello introduttivo del Preside Salvatore Marzo, alla “provocazione programmatica 2” del presidente del CQV Carmine Carlucci che ha rivendicato l’unicum fra Bari e Taranto nell’ambito dell’Università Aldo Moro e il rafforzamento dell’intero Corso quinquennale di Scienze dei Beni Culturali per il Turismo, alla “presentazione 2 del prof. Cosimo D’Angela che è entrato anche nel merito del Piano di Studi chiedendo più attenzione all’Archeologia.

Ampie ed esaustive le due relazioni della preside Di Staso e della Presidente Bertelli. Delineato nei particolari l’impegno della Facoltà per Taranto, l’esigenza di dare attuazione ai protocolli già a suo tempo sottoscritti con il dott MARTINEZ della Direzione Regionale dei Beni archeologici, con Grottaglie e la Marina, la disponibilità nell’ambito dell’offerta formativa per il prossimo anno accademico di affiancare al 1° livello, Master e Seminari, ma anche opportunità concrete per gli studenti di partecipare agli scavi, con l’impegno di attivare il 2° livello quando sarà autorizzato dal MIUR.

Dettagliato l’intervento del preside Angelo Carrieri che a nome della rete di scuole ha spiegato le motivazioni che sottendono l’istituzione a Taranto di un ITS per il Turismo collegato con il Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali.

Puntuale l’intervento dell’Ass. Paolo Ciocia che confermando l’apertura, già annunciata dalla Preside Di Staso, del Convento di San Francesco per ottobre, ma già operativo a luglio per le tesi di Giurisprudenza e il 29 settembre per il Convegno della Magna Grecia – Carmine Carlucci ha aggiunto il 15 settembre per la consegna delle Pergamene ai laureati – ha proposto

la firma, entro fine mese, di un PROTOCOLLO a sostegno del Corso di laurea con la partecipazione di tutti i soggetti interessati allo sviluppo del corso su Taranto.

Significativo l’intervento del rappresentante del nascente coordinamento delle Cooperative degli archeologi e dei  laureati in scienze dei Beni culturali che ha posto le premesse per un trampolino verso il mondo del lavoro.

Fra i tanti interventi significativo quello di don Francesco Simone a nome dell’Arcidiocesi con riferimento al MUDI e del dott Bellacicco, dei rappresentanti delle Associazioni presenti, dalla Dante Alighieri, al Rotary, ecc.

A conclusione queste le decisioni:

- stesura del protocollo affidata a Carmine Carlucci e Salvatore Marzo;

- incontro urgente con le Sovrintendenze;

- coinvolgimento della Provincia e della Regione sia per il Corso di Laurea e soprattutto per l’istituzione dell’ITS per il turismo per il quale accanto alla rete di scuole forte è l’impegno del Comune di Taranto e l’adesione della Facoltà di Lettere.

Taranto 7 giugno ’11