Si concluderà lunedì con il Convegno sulla LINGUA ITALIANA  la 9a tappa della Mostra itinerante Italia 150 ora allestita presso l'IPOGEO LATERZA a Pulsano.

Intanto ieri sera l'ufficio di presidenza del CQV riunito sotto la presidenza di Carmine Carlucci ha da un lato messo a punto le prossime iniziative legate alla Settimana della cultura jonica dal 1° al 12 aprile, dall'altro ha approfondito la situazione del polo universitario jonico alla luce di quanto sta avvenendo a Bari con riferimento alla commissione Statuto che dovrà applicare la Riforma Gelmini e ciò che si muove a Taranto in particolare con riferimento all'Assemblea del CUJ che lunedì secondo la convocazione del Commissario SESSA dovrà definire il futuro del Consorzio che ormai "naviga" fra scioglimento e ipotesi di liquidazione e passaggio ad una ipotetica fondazione".

Che il ruolo del CUJ sia ormai esaurito è negli atti, ma è assurdo che la realtà jonica che per "mere beghe politiche" ha fatto miseramente naufragare il consorzio, ora non trovi la forza, la capacità, la spinta creativa a realizzare quella Fondazione che pure è presente da circa 10 anni nei programmi elettorali di Provincia e Comune di Taranto, ma che non si riesce a far decollare.

Rinnoviamo l'appello a S. E.  il Prefetto di Taranto acchè convochi il "tavolo" che con umiltà il CQV ha chiesto da tempo per superare la "stasi" e coinvolgere nella FONDAZIONE DI COMUNITA' l'intera realtà amministrativa, economica, sociale e imprenditoriale del territorio.

Ma facciamo appello anche al Presidente Florido e al Sindaco Stefàno  perché concordino un confronto nei consigli per pervenire a impegni unitari da un lato per lo sviluppo e il consolidamento del polo universitario jonico, dall'altro per la costituzione della FONDAZIONE.

Il CQV nella SETTIMANA DELLA CULTURA JONICA si farà cassa di risonanza per il recupero della centralità della CONOSCENZA !!

Taranto 19 marzo '11