Con il coordinamento di Anna Maria La Neve si è svolto presso la Libreria Gilgamesh il Focus Il cammino della fede lungo la via francigena: Taranto verso Gerusalemme.

Osservato un minuto di raccoglimento per le 23 vittime dello scontro tra i due treni, una assurdità nel 2016, e il saluto di Maria Putignano che ha ricordato i 15 anni di attività della Libreria,  Maria Rosaria Piccinni,

Salvatore Marzo, Antonio Fornaro con riferimenti storici, letterari, archeologici, religiosi e confraternali hanno ampiamente definito il tragitto della via francigena che include in maniera inequivocabile TARANTO

Carmine Carlucci con riferimento alle determinazioni europee, regionali del 2013 e della mozione salentina di qualche settimana fa ha dimostrato come ancora una volta Taranto viene penalizzata anche contraddicendo fonti storiche e culturali.

E' necessaria una urgente correzione per cui è stato insediato un gruppo di studio: Carlucci, Piccinni, Marzo, La Neve, Fornaro che avrà il compito di predisporre una MOZIONE che la prossima settimana sarà presentata a S E Mons Filippo Santoro, ai rappresentanti del Comune di Taranto della Regione e Europei al fine di pervenire a una nuova determinazione che faccia giustizia E INSERISCA TARANTO E LA SUA PROVINCIA NEL TRACCIATO DELLA VIA FRANCIGENA e conseguentemente nei bandi dei CAMMNI RELIGIOSI:

Taranto 14 luglio '16